Fra i tanti tubi flessibili di cui ATAG Europe dispone, oggi vi parliamo dei tubi elettroriscaldati, fondamentali in specifici settori industriali dove è necessario trasportare liquidi, gas e gel alimentari, mantenendo sempre una temperatura costante ed elevata.
Proprio con la finalità di conservare intatte le proprietà del fluido di passaggio, grazie al mantenimento costante della temperatura di esercizio, questi tubi vengono utilizzati in ogni settore industriale dove la resistenza e il controllo devono essere totali.
🔴 Come vengono realizzati questi tubi?
Viene utilizzato un tubo interno in PTFE (politetrafluoroetilene), un materiale altamente resistente alla temperatura, stabile e chimicamente inerte che garantisce la massima antiaderenza ed il minimo attrito.
L’esterno del tubo è costituito, invece, da una treccia in acciaio INOX 18/8 – AISI 304 per poteggere l’interno da ogni tipo di pressione di esercizio.
I tubi elettroriscaldati di ATAG sono sinonimo di sicurezza e ricercatezza, con un equo rapporto tra rigidità e flessibilità e nessuna dilatazione volumetrica.
🔴 Come avviene il riscaldamento all’interno del tubo?
I tubi vengono riscaldati grazie a resistenze riscaldanti, a potenza variabile, avvolte attorno all’anima interna.
Una sonda inserita nella parte più interna, inoltre, rileva la temperatura del materiale e permette ad un dispositivo esterno di controllare la resistenza riscaldante, mantenendo costante la temperatura.
Le cappe terminali e la treccia protettiva garantiscono una grande resistenza meccanica, per permettere qualsiasi movimentazione sul tubo.
ATAG commercializza solo tubi elettroriscaldati dopo severi controlli e collaudi.
🔴 I tubi flessibili elettroriscaldati di ATAG fanno al caso tuo se:
- Necessiti di soluzioni per il trasporto di materiali semilavorati allo stato fluido, semifluido o gassoso, conservandone intatte le proprietà
- Vuoi avere tutto sotto controllo in merito al processo di trasporto a temperature costanti
- Devi trasportare qualsiasi fluido, tranne metalli alcalini allo stato fuso (come sodio e potassio) o alcuni composti chimici fluorurati (come il fluoro allo stato gassoso o il fluoruro di cloro)
- Lavori con macchine etichettatrici o sigillatrici, al fine di fluidificare
l’adesivo o ancora operi mediante macchine per schiumatura di bicomponenti a riscaldamento individuale - Lavori nel settore automobilistico o all’interno di acciaierie, specificatamente per macchine per analisi di gas combusti
- Utilizzi macchine per l’industria alimentare e dolciaria, glassatura dolci o rivestimento cioccolato
- Operi su macchine di controllo tossicità o anti-inquinamento (come le cabine di verniciatura) o per impianti di rilevamento e analisi dei gas
- ecc.
🔴 A che temperature puoi usare questi tubi speciali?
Dai 30 a 260 °C e fino a 350 °C nelle versioni speciali.
Non ci sono limiti di portata.
La vasta gamma di raccordi (es: ottone, ferro e acciaio inox) e l’estesa serie di connettori elettrici disponibili, vengono incontro a qualsiasi tua esigenza tecnica e produttiva, per permetterti ogni possibilità di utilizzo.
Potrai anche rivestire i raccordi o il codolo portaflangia in PTFE così da migliorare la resistenza chimica e ottenere una perfetta inerzia.
_________
Connetti i tuoi tubi elettroriscaldati ATAG ai tuoi impianti industriali senza sforzi!