Lastre in gomma

Lastre in gomma

Le lastre in gomma trovano largo impiego nel settore industriale sia per produzione di guarnizioni e supporti che per rivestimenti protettivi da agenti chimici e abrasione.

Possono essere fornite in rotoli o in placche, a seconda degli spessori; su richiesta vengono eseguiti tagli a misura. La finitura delle lastre è normalmente liscia; su richiesta si possono fornire con una o entrambe le superfici ad impressione di tela. Tutte le lastre possono essere prodotte con uno o più inserti tessili.

Di gomme ne esistono di varietà molteplici e molto differenti tra loro per caratteristiche ed impieghi d’uso, e con opportune aggiunte o manipolazioni si possono usare per ottenere prodotti differenti:

  • Gomme con qualità fisiche o chimiche per impieghi specifici in presenza di acidi o basi, solventi, oli, benzine o carburanti in genere o che spiccano per resistenza al calore o all’invecchiamento, agli agenti atmosferici o all’acqua di mare;  Oppure con proprietà fisiologiche atte all’impiego in ambiente alimentare o sanitario.
  • Gomme naturali con grande resa elastica e resistenza all’usura, alla lacerazione, al taglio e all’abrasione, idonee come protezioni in camere di sabbiatura o come bavette in impianti di trasporto di materiale abrasivo, per rivestimenti di pompe e valvole.
  • Gomme di carattere economico adatte ad usi non impegnativi in assenza di particolari esigenze di resistenza al calore o ad aggressioni chimiche, dove la qualità preponderante è solo di carattere meccanico.

Le stesse proprietà dei vari elastomeri delle nostre gomme possono essere associate, per usi specifici, a tessuti di cotone, nylon, fibra di vetro o fibre poliaramidiche per creare gomme telate o tessuti gommati da impiegare come membrane, nastri trasportatori (per i più svariati impieghi tecnico-industriali in settori come l’industria alimentare, cartaria, tessile, serigrafica, della lavorazione del legno e dei trattamenti ecologici), superfici isolanti, distaccanti o sigillanti.

Passatoie o tappeti in gomma appositamente studiati nella loro composizione e nella scolpitura della superficie di contatto per rispondere ad ogni esigenza di pavimentazione per uffici, reparti di produzione, spazi industriali o civili, rampe (anche di intenso traffico) nonché nel settore dei trasporti, nell’allestimento interno dei veicoli o come sistemi di sicurezza e isolamento elettrico di centrali, cabine, locali di lavoro e macchinari.

Gomme espanse di varia qualità e natura, a cellula aperta o chiusa, che trovano impiego in ogni settore industriale e nell’edilizia, idonee per insonorizzazioni, per isolamento termico ed acustico, come antivibranti ed anticondensa, protezione agli urti, imballaggi, come rulli di trascinamento di carta e pellicole o rulli per tinteggiatura o spugnette in macchine etichettatrici, come guarnizioni di tenuta, guarnizioni per forni, presse a caldo, stiratrici industriali, sottovuoto e confezionamento.

Gli espansi a cellula aperta hanno diversi gradi di permeabilità e di resistenza. Gli espansi a cellula chiusa, più compatti ed elastici sono perfettamente impermeabili ai liquidi e ai gas, e garantiscono grande resistenza all’usura e agli agenti atmosferici.

Gomma isolante con proprietà dielettriche. Utilizzata solitamente per ricoprire pavimentazioni e passatoie di centrali elettriche, cabine elettriche ecc. Conforme alle norme IEC EN 60243 – 1.

Gomma conduttiva che è un particolare tipo di gomma sintetica caratterizzata dalla presenza di grafite che la rende elettricamente conduttiva (polimero conduttore) mantenendo comunque la flessibilità e l’elasticità tipica delle gomme.

Gomme siliconiche specificamente studiate per risolvere il problema dei corpi estranei nelle produzioni alimentari e farmaceutiche.

La gestione dei corpi estranei nei processi alimentari è un fattore critico, soprattutto in relazione agli standard di qualità utilizzati in campo internazionale (ISO 22000).

Da questa esigenza sono state studiate mescole di silicone di colore blu per un facile rilevamento visivo, metaldetectabili per operare il rilevamento in maniera del tutto automatica con l’ausilio di metal detector e sempre idonee per il contatto con gli alimenti, certificate FDA.