Raccordo MANN TEK

Raccordo MANN TEK

Il raccordo MANN TEK è anche definito “a secco” perchè il sistema di innesto e sgancio è tale che non si perde neanche una goccia del prodotto veicolato.
 
Il raccordo MANN TEK è appositamente studiato per il collegamento rapido e senza trafilamenti. Il segreto è nell’ingegnerizzazione del sistema che prevede una valvola che entra in funzione quando l’innesto è completamente ultimato e le parti sono definitivamente accoppiate.
 
É un collegamento davvero fulmineo che garantisce un notevole risparmio di tempo da parte dell’operatore e dà la sicurezza di non disperdere nulla del fluido convogliato, che può essere prezioso o dannoso per l’ambiente se rilasciato anche solo accidentalmente.
 
Nei modelli che lo prevedono, quando, per qualsiasi motivo, l’innesto si disaccoppia, la valvola funge da sicurezza, sfiatando le pressioni in gioco e chiudendo il flusso.
Questo è uno dei motivi per cui ha tanta diffusione in marina per i trasbordi di polveri, inchiostri, petrolio, e ogni genere di liquido da nave a terra e viceversa e da nave a nave, dove l’oscillazione dei mezzi dà adito a questo rischio.
 
Il raccordo MANN TEK è inoltre molto utilizzato sui bracci di carico, per caricare/scaricare vagoni ferroviari e autobotti dove, all’occorrenza di un errore umano che generi lo sgancio accidentale della connessione, non sussista un danno irrimediabile.
Trova per questo impiego nella movimentazione di rifiuti tossici, nei travasi criogenici, nel rifornimento a veicoli da competizione, nel rifornimento di combustibile per l’aviazione, nella conduzione di metano e molti gas.
 
Proprio perché utilizzato in ambiti tanto particolari, per impedire il collegamento di un tubo flessibile al serbatoio di alimentazione errato, sono disponibili versioni selettive delle unità . Una specie di conformazione codificata della ghiera di innesto delle unità tale che non siano abbinabili quelle che assolutamente non devono esserlo.