Perchè è necessario

Perchè è necessario

Perché è necessario il trattamento corona?

Le pellicole e gli oggetti in polimero hanno superfici chimicamente inerti e non porose, con basse tensioni superficiali, che ne determinano una cattiva ricettività all’accoppiamento con sottostrati, inchiostri di stampa, rivestimenti, adesivi e coating. Grazie al Trattamento Corona è possibile risolvere queste problematiche.

Le pellicole pretrattate, ossia quelle che hanno subito il trattamento al momento in cui sono state prodotte, mostrano un più elevato valore della tensione superficiale che è cruciale per realizzare prodotti stampati, rivestiti o laminati di migliore qualità.

Quelle non trattate, al momento della produzione non accettano bene la stampa, il rivestimento o la laminazione.

Ciascun tipo di pellicola ha una tensione superficiale intrinseca che può essere incrementata attraverso il trattamento corona al momento della sua produzione. I livelli di questo trattamento diminuiscono però col tempo.

Perciò, la pellicola che è facilmente stampabile/rivestibile subito dopo esser stata prodotta ed aver subito il relativo trattamento corona, col tempo può comunque perdere sufficiente tensione superficiale da diventare non stampabile e non rivestibile.

Nasce quindi l’esigenza per chi deve adoperare le pellicole, di ritrattarle poi anche in linea al momento dell’utilizzo. I nostri prodotti si rivolgono sia a chi produce, sia a chi deve ritrattare per ripristinare le condizioni ottimali di tensione superficiale.