VAMAC® di DuPont™ o mescola AEM

VAMAC® di DuPont™ o mescola AEM

VAMAC di DuPont o mescola AEM oppure EAM a seconda che si usi una terminologia europea o americana, sta ad indicare un tipo di gomma Etilene-Acrilato. Questi elastomeri speciali, introdotti da Dupont nel 1975, costituiscono un interessante combinazione di resistenza alle alte e basse temperature (-40°C +175°C), agli olii e liquidi refrigeranti, ad acidi e basi inorganiche, agli agenti atmosferici.

La struttura etilenica conferisce buone proprietà alle basse temperature mentre l’acrilato di metile provvede alla resistenza agli olii. La struttura completamente satura garantisce una elevata resistenza all’ozono, alla radiazione U.V. e agli agenti atmosferici.

Utilizzabile per la produzione di manufatti con durezze variabili da 40 a 90 Shore A. Gli articoli tecnici più comuni trovano applicazione nel settore motoristico, chimico, elettrico e ovunque si richieda un buon comportamento alle alte e basse temperature, in ambiente basico e acido, resistenza all’ozono e alle intemperie, buone proprietà elettriche.

Uno studio comparativo sull’invecchiamento all’aria a 150 °C per 5.000 ore tra le più economiche gomme idonee usate per manicotti auto, ha dimostrato che VAMAC di DuPont o mescola AEM ha superato di gran lunga tutti gli altri polimeri.

Questo lo rende soprattutto un prodotto ideale per qualità/prezzo per rispondere ai severi requisiti del settore automotive in applicazioni quali manicotti del turbo e condotti aria.