Cos’è un tubo in poliuretano?

Cos'è un tubo in poliuretano?

Il Tubo in Poliuretano (PU, PUR, TPU) è l’evoluzione tecnologica del tubo corrugato in materia plastica (PVC, EVA) brevettato negli anni ‘60 del secolo scorso.

Premessa: cos’è il Poliuretano

Il Poliuretano è un polimero della famiglia dei Prodotti Uretanici nella quale esistono una estensione sconfinata di formulazioni (molte a marchio registrato e coperte da brevetto) nonché di forme fisiche: rigide, elastiche, compatte, espanse, per applicazioni di ogni tipo, in continuo ampliamento ed evoluzione.

Tali famiglie di prodotti si prestano a realizzare svariati componenti diversissimi tra loro applicati pressoché in tutti i comparti industriali e di vita comune: automotive, arredo, automazione industriale, imbottiture, isolamento, robotica, domotica, industria alimentare, attrezzi da cucina, giocattoli, camping, sport ecc..

Nell’ambito della produzione e trasformazione di “gomme e plastiche” in senso lato, il Poliuretano trova impiego nella produzione di tubazioni flessibili corrugate, per mandata o aspirazione di svariati prodotti veicolati al loro interno.

Per la produzione di questa famiglia di tubazioni flessibili, vengono utilizzate due distinte formulazioni di materia prima (compound):

– il Poliuretano polietere – a base Etere – : buona resistenza al contatto coi liquidi in genere e all’acqua in particolare;

– il Poliuretano poliestere – a base Estere – : sconsigliato per l’uso a contatto con acqua per il precoce deterioramento che ne deriva (Idrolisi).

Entrambe le formulazioni – etere o estere – hanno ottime caratteristiche di memoria elastica, di resistenza all’usura meccanica e di resistenza al contatto con oli (oleoresistenza).

Prodotti a corredo dei Tubi in Poliuretano

Fascette specifiche “salta spirale”

Collari e manicotti di giunzione (solo per alcune categorie di tubi PUR)