Parabordi Elastici in Gomma

Parabordi Elastici in Gomma

La gomma è certamente uno dei Materiali più idonei per la costruzione di Parabordi antiurto (Fenders), in quanto garantisce il massimo assorbimento possibile dell’energia sprigionata da impatti importanti di grosse masse in movimento (Imbarcazioni; Mezzi Pesanti; Prodotti siderurgici …) senza subire modifiche strutturali permanenti.

Gli elastomeri sono materiali deformabili in modo elastico quando vengono sottoposti a carico, ma dopo la sollecitazione tornano alla loro forma originale (memoria). Ciò li rende una delle migliori opportunità nella realizzazione di Parabordi tecnici di ogni tipo e forma.
La mescola di EPDM (dall’inglese Ethylene-Propylene Diene Monomer) è un tipo di gomma sintetica con una vasta gamma di applicazioni. In sostanza ovunque sia richiesta grande resistenza all’invecchiamento, all’ozono e al calore. Per questo è il materiale base utilizzato per la realizzazione dei Parabordi o Fenders. La mescola EPDM usata da ATAG è specificamente formulata per resistere all’acqua di mare, agli agenti atmosferici, all’azione dei raggi U.V.

Esistono Parabordi per impieghi specifici, con forme varie, realizzati con diversi materiali e dai prezzi molto differenti. I Parabordi vulcanizzati, ancorati a piastre in acciaio o a bitte, composti da sola gomma, sono quelli maggiormente usati e diffusi, in uso a protezione di banchine portuali (marine protection Fenders) o di carico mezzi industriali (Fender bars).

Esistono inoltre molteplici altre tipologie di Parabordi e Fenders, oltre a quelli in sola gomma, i quali esulano dal programma di produzione ATAG. Ne diamo comunque una sommaria indicazione per completezza d’informazione:

  • Parabordi Nautici in materiale plastico galleggiante;
  • Boe Parabordo in Polietilene espanso, stampate su nucleo in metallo;
  • Fender Wheels con strutture in acciaio;
  • Fender bars o Parabordi antiurto in resine uretaniche compatte e\o espanse;
  • Parabordi metallici con parti elastiche a molla e con inserti in elastomero.

Molti di questi Fenders, realizzati con materiali più sofisticati, progettazioni più tecniche e costose, fogge ed estetica diverse, accattivanti e colorati, complessi ed ingegnerizzati, sono studiati apposta per impieghi molto specifici come l’uso su Yacht di lusso e imbarcazioni private in genere oppure a protezione di piattaforme petrolifere in alto mare, o intorno a fari segnalatori in mari particolarmente mossi, o nei cantieri navali per la manutenzione e produzione delle navi da crociera, etc..