A cosa serve

A cosa serve

  • Trattare i fogli plastificati dal lato della plastificazione, ottenendo una tensione superficiale adatta al perfetto ancoraggio della stampa.
  • Trattamento del dorso dei nastri adesivi per evitare il cosiddetto effetto “noise”, cioè il forte rumore prodotto in fase di svolgimento del nastro;
  • Trattamento su nastri adesivi per garantire un buon ancoraggio degli inchiostri sul dorso;
  • Trattamento etichette plastificate prima della stampa;
  • Trattamento monolaterale o bilaterale per film plastici (linee Converting, linee Cast);
  • Trattamento universale per film plastici e metallizzati, carta e fogli di alluminio. Conduttori e non conduttori;
  • Trattamento pre-accoppiaggi (Estrusione Lastra+Foglia);
  • Settore packaging.

In sintesi per risolvere qualsiasi problema riguardante la bagnabilità dei materiali e/o la loro carica elettrostatica in campo di estrusione, stampa, accoppiamento, svolgimento/avvolgimento, cambio bobina, laminazioni, formatura/riempimento, incisioni, serigrafia, etichettatura e confezionamento.

Cosa ci si fa? Manufatti come per es. i contenitori per imballaggio che sono sottoposti a stampo e decorazione, la tecnica consiste nell’imprimere a caldo uno strato di pigmento supportato su film. Nel caso di materiali plastici non polari, la superficie va modificata con trattamento alla fiamma o trattamento corona.

Che tipi di materiali possono essere trattati? Il trattamento corona comune può essere indotto su polietilene, polipropilene, nylon, vinile, PVC, superfici metallizzate, stagnola, carta, cartone ed altri materiali.

a cosa serve

Raccoglitore con un disegno floreale ad offset a foglio in PriPlak, una pellicola in polipropilene con pretrattamento corona.

La maggior parte dei packaging stampati ad iniezione per gelati e insalate sono decorati con una pellicola a cinque strati con trattamento corona su entrambi i lati; presenta ottime proprietà antistatiche, ed il suo nucleo a struttura cellulare è incorporato in due strati intermedi di OPP opaco.