I raccordi più utilizzati nell’industria italiana

Fra i tanti raccordi per tubi di cui ATAG Europe dispone, oggi vi parliamo dei raccordi TRICLAMP, CAM-LOCK e DIN11851.
I raccordi per tubi CAM-LOCK, TRICLAMP e DIN11851 sono componenti essenziali in molte applicazioni industriali, offrendo connessioni rapide, sicure e igieniche per il trasferimento di fluidi.

🔴 TRICLAMP

Il sistema di raccordi TRICLAMP rappresenta una soluzione  versatile, sicura e rapida per l’unione di componenti nel settore alimentare, nonché per la realizzazione di linee di distribuzione di impianti farmaceutici.

Questi raccordi sono ampiamente impiegati nei processi di sanificazione C.I.P. (Cleaning In Place) grazie alla loro facilità di installazione e rimozione manuale

Realizzati esclusivamente in acciaio inossidabile (solitamente in AISI316 o superiore per le parti a contatto con i fluidi e in AISI304 per le parti di serraggio esterne) garantiscono un’unione sicura, uniforme e altamente igienica.

Il sistema TRICLAMP rispetta rigorose normative sanitarie e standard internazionali come BS4825, DIN32676, ISO2852 e ISO1127, garantendo materiali di qualità, dimensioni precise e tolleranze accuratamente controllate.

🔴 CAM-LOCK

Il raccordo rapido CAM-LOCK – costituito da due parti interconnesse, maschio e femmina – offre un metodo di accoppiamento semplice, in quanto non richiede l’uso di utensili per collegare tubi flessibili o rigidi

Questo sistema è progettato per garantire nel minor tempo possibile una connessione sicura tra due tubazioni, come nell’industria alimentare, chimica e agricola.

Ampiamente utilizzato da molte industrie italiane, questo raccordo garantisce l’intercambiabilità con altri accoppiamenti fabbricati in tutto il mondo secondo gli stessi standard, ovvero nel pieno rispetto dello standard militare MIL-C-27487 degli Stati Uniti.

I raccordi CAM-LOCK sono disponibili con diverse configurazioni di estremità, conformi alle normative italiane e internazionali pertinenti, tra cui quelle filettate, flangiate, a saldare o con codolo portagomma

Questi raccordi vengono distribuiti da ATAG in una grande varietà di materiali, tra cui alluminio, bronzo, ottone, acciaio, polipropilene e acciaio inossidabile.

🔴 DIN 11851

Il raccordo per tubi DIN11851 è un sistema composto da:

  • un dado cilindrico scanalato chiamato Girella
  • una sezione Maschio dove trova alloggiamento la Girella
  • una sezione Femmina
  • una guarnizione (o anello di tenuta)

Una caratteristica peculiare di questo tipo di raccordo è la posizione della Girella sul Maschio, a differenza dei sistemi a vite dove è solitamente abbinata alla Femmina. 

Ampiamente utilizzato nel Regno Unito, in tutta Europa e nel Medio Oriente, il DIN11851 è anche diffuso negli Stati Uniti.

Ne esistono diverse figure in commercio, tra cui raccordi a saldare di testa e adattatori per il montaggio su tubazioni flessibili, gomiti, tee e riduzioni.

La normativa DIN11851 regola l’impiego di questi raccordi ad alto profilo dove l’igiene e la pulizia sono di fondamentale importanza, soprattutto nelle industrie dei settori:

  • Enologia
  • Lattiero-caseario 
  • Chimico
  • Dolciario e alimentare
  • Farmaceutico

Questi raccordi offrono una connessione ermetica e sicura, riducendo il rischio di contaminazione durante il trasferimento dei fluidi. La loro progettazione a tenuta stagna e la facilità di pulizia li rendono una scelta popolare per le applicazioni che richiedono elevati standard igienici.

Rivolgendoti ad ATAG sarai certo di avere al tuo fianco un partner presente ogni giorno a supporto della tua industria, grazie alla presenza di tecnici specializzati nel fornirti supporto per le tue nuove applicazioni.

Leave a Reply