Lavorazione delle materie plastiche: ad ogni settore i materiali plastici più adatti

La lavorazione dei materiali plastici comprende un ampio campo di tecniche, che prevedono fasi diverse e macchinari differenti. 

I metodi per ottenere semilavorati plastici variano a seconda del tipo di materiale plastico utilizzato, della funzione che deve assolvere e del contesto settoriale in cui viene inserito.

ATAG SpA adotta le principali metodologie esistenti nella sua sede produttiva di Mussolente (Vicenza) per dar forma a prodotti plastici finiti richiesti dai più svariati settori, dalla tecnologia medica a quella aerospaziale.

I materiali plastici, sia di nuova generazione che tradizionali, giocano un ruolo cruciale nello sviluppo tecnologico di un’impresa perché, grazie alle loro proprietà, possono dare vita a un’incredibile varietà di prodotti, senza alterare le caratteristiche di base del polimero. 

Nell’industria moderna i materiali plastici rappresentano una soluzione alternativa rispetto ad altri metalli, garantendo numerosi vantaggi: 

🔴 riduzione del peso

🔴 assenza di corrosione

🔴 minori emissioni di rumore

🔴 isolamento termico 

🔴 capacità di funzionamento in situazioni di emergenza

Un esempio delle lavorazioni meccaniche di precisione realizzate da ATAG sulle materie plastiche sono i tecnopolimeri termoplastici, che resistono fino a 150°C, mantenendo ottime proprietà meccaniche, stabilità dimensionale e resistenza chimica. 

Esistono anche materie plastiche in grado di resistere oltre i 150°C, che vengono rinforzate con fibre di vetro, carbonio o altri elementi al fine di migliorare la loro rigidità e stabilità termica.

Le principali applicazioni di questi materiali (tra cui il PTFE) includono la produzione di componenti meccanici sottoposti a forti sollecitazioni di attrito nel settore dell’ingegneria elettrica.

Quali sono i vantaggi per un’attività industriale nello scegliere un fornitore come ATAG con un proprio laboratorio di produzione interna di semilavorati plastici?

🔴 Prezzi competitivi 

🔴 Pieno controllo dell’intero ciclo di produzione, sia per prodotti standard sia personalizzati (su misura o su disegno del cliente)

🔴 Elevata efficienza, con tempi di consegna garantiti e rapidi

🔴 Certificazione di lavorazioni sostenibili, grazie all’indipendenza energetica aziendale

E inoltre, gli esperti di ATAG supportano sia commercialmente sia tecnicamente i propri clienti e mettono a disposizione professionalità ed esperienza per permetterti di sviluppare nuove applicazioni industriali.

ATAG è il tuo fornitore di fiducia, ma sarà anche il tuo consulente nella scelta dei migliori componenti finiti in plastica per la tua azienda!

Leave a Reply